Salvaguardare l’antico, osare la novità!

Informazioni sull’immagine

Questa cantinetta porta vino è stata realizzata utilizzando il legno di un larice millenario rinvenuto nell’autunno 2011 durante degli scavi in una palude nei pressi del nostro paese. Le indagini sul tronco che abbiamo fatto fare all’università di Innsbruck e Gronigen hanno dimostrato che si tratta di un legno vecchio circa 7600 anni. L’albero stesso pare abbia avuto circa 700 anni di vita.  Parti di questo prezioso legno è stato lavorato per creare piccoli oggetti d’arte, la parte più caratteristica del tronco però, non è stata toccata. In una cantina di Lana, vecchia oltre 700 anni, oggi si può visitare un museo naturale dove il larice millenario viene conservato in maniera idonea e dove i visitatori possono ammirare i molti oggetti creati con questo legno.

 

Osare la novità!

L’idea di creare qualcosa di nuovo, una volta è stata il punto d’inizio anche per la fondazione della ditta SCHUSTER ARTUR OHG. Fu nell’anno 1985 che i fratelli Artur e Paul, a malapena ventenni, decisero di fondare la nuova ditta iniziando così una lunga avventura. La visione di poter gestire una propria falegnameria e quindi la possibilità di realizzare delle idee creative, iniziò allora a prendere forma.

Falegnameria SCHUSTER - Vivere circondati dal legno

Le difficoltà dei primi anni sono state affrontate e superate tutte con tanto entusiasmo e ottimismo. Mancava l’attrezzatura tecnica e inizialmente i locali di produzione erano confinati provvisoriamente in una vecchia legnaia. Ma l’inizio era stato comunque fatto. Ecco che si prese di mira un nuovo obiettivo: un capannone per la produzione propria che potesse soddisfare i requisiti sempre più alti.

Nell’anno 1989 iniziarono i lavori di un’officina per la falegnameria a Nova Ponente esattamente nella zona artigianale di Monte San Pietro.  Già un anno dopo il nuovo edificio era praticamente finito e fu possibile trasferirvici. Questo fu un grande passo avanti: finalmente avevamo a disposizione una falegnameria e un magazzino abbastanza grandi ed era possibile svolgere i lavori in maniera professionale. Negli anni successivi si investì costantemente in nuovi macchinari e impianti per essere ben attrezzati anche a livello tecnico.

Nell’anno 2013 invece sono stati iniziati i lavori per un nuovo magazzino per il legno. La ditta si stava sempre più orientando sul settore del legno massiccio, in particolare sulla lavorazione di larici e cembri nostrani per creare camere da letto senza eguali.  In questo modo fu possibile acquistare grandi quantità di legno direttamente dai contadini locali anziché dai grandi rivenditori. A questo punto si potevano influenzare anche le tempistiche di abbattimento degli alberi, fattore essenziale per garantire una buona qualità del prodotto finale. La luna al momento del taglio (legno lunare) e il ciclo vitale annuale degli alberi sono fattori determinanti per la qualità del legno. Nel nuovo magazzino per i legnami era possibile sistemare le assi di legno in maniera adeguata e farle essiccare in maniera naturale.

Fin dall’inizio abbiamo riposto particolare attenzione in una lavorazione di alta qualità per la creazione di prodotti artigianali, utilizzando prestigiosi materiali di qualità. Restare al passo con i tempi e creare design moderni garantendo una lavorazione precisa ed elegante senza però perdere l’amore per i dettagli, è da sempre il motto che accompagna la nostra azienda. Anche aspetti salutari e biologici vengono presi in considerazione durante i progetti

 

Restiamo tutt’ora fedeli alla nostra filosofia aziendale: “Qualità invece di quantità!”. Mobili prestigiosi e individuali realizzati con materiali accuratamente scelti sono particolarmente longevi e funzionali.

Oggi la falegnameria SCHUSTER ARTUR OHG è un prestigioso nome che sta per lavori artigianali in legno particolarmente eleganti e sofisticati per l’arredamento di interni. Nella regione vanta di un ampio bacino di clienti soddisfatti che si sta espandendo sempre più verso i paesi confinanti.

Il titolare

Artur Schuster
Schuster Artur

Il titolare

Paul Schuster
Schuster Paul